Le origini dell'educazione
L'EDUCAZIONE TRA MESOPOTAMIA ED EGITTO
Civiltà sumerobabilonese
Inizialmente, nella società sumerobabilonese, l'istruzione viene impartita nei templi e ha scopi religiosi e politici. C'è quindi stretto legame tra potere politico,relgione, istruzione e cultura. Le prime scuole nascono per la necessità di insegnare a leggere e scrivere e trasmettere le conoscenze dei sacerdoti. Poi nasce la figura dello scriba che viene formato in locali separati dal tempio in scuole dete case delle tavolette.
L'educazione si sdoppia in due percorsi: una superiore religiosa per i sacerdoti ed una tecnica per gli scribi.La carriera scolastica prevede dopo un'istruzione primaria, un livello superiore nella Casa della sapienza.
Antico Egitto
Anche nella civiltà egiziana è presente lo stretto legame tra cultura, educazione, religione e potere politico.La scrittura è vista come l'invenzione dekìl dio Thot, lo scriba degli dei.I principi che regolano educazione e vita degi Egizi si basano sul fatto che il destino è in mano agli dei ai quali è inutile opporsi e così anche le eggi vanno rispettate.Da ciò derivano i valori di obbedienza,ascolto e controllo della volontà. L'istruzione primaria è impartita nelle Case del Libro, situate nei templi dove si apprende la scrittura dei geroglifici.Dopo questa istruzione solo i figli di famiglie agiate possono proseguire gli studi nella scuola reale dove si impara la scrittura ieratica. Nella scuola primaria si scrive su tavolette di terracotta nella reale su rotoli di papiro.
Antico Egitto
Società ebraica
Nel corso dei secoli si consolida presso gli ebrei una stretto legame tra insegnamento, cultura e comunità. Inizialmente l'istruzione riguarda solo i futuri sacerdoti, poi nascono però scuole pubbliche ed una forma di istruzione elementare diffusa in tutte le comunità. Il ruolo dei maestri è fondamentale, devono esporre con chiarezza e capire la psicologia degli allievi.Alla formazione dei maestri, rabbini, presiede l'accademia rabbinica, dove si commenta la Torah, i primi cinque libri della Bibbia da cui si traggono le norme di vita.
gli scribi e i sapienti attenti alla trasmissione culturale a meno alla predicazione e che mantiene uno stretto rapporto più con l'etica che con la politica e i profeti, che parlando al posto di Dio, sno educatori del popolo. Tutta la società ebraica si concepisce come comunità educatrice.
L'EDUCAZIONE NELL'ESTREMO ORIENTE
Educazione in India
Due aspetti fondamentali della società indiana sono la divisione in caste e la forte influenza della religione. La suddivisione in caste prevede la presenza di classi sociali rigidamente distinte e chiuse, mentre la religione influenza tutta la vita sociale e culturale del popolo. Esistono due religioni: l'induismo ed il buddismo.
Induismo:è la religione più antica e si basa sul concetto della reincarnazione, cioè sulla convinzione che dopo la morte del corpo l'anima si reincarna in un altro essere vivente in un ciclo senza fine. L'insegnamento prevede la lettura dei testi sacri, i Veda, il metodo di apprendimento mnemoico e il ragionamento basato sul dialogo serrato tra maestri ed allievi. L'intero percorso educativo è seguito solo dai bramini che appartengono alla casta più alta.
Buddismo:segue l'insegnamento del Buddha che indica un percorso di purificazione con cui l'individuo si eleva dai bisogni materiali per approdare al nirvana, una condizione di assenza di desideri e dolori.L'anima si libera dal ciclo delle reincarnazioni e si eleva al Tutto, insieme indifferenziato della natura. L'educazione buddihista è aperta a tutti, indipendentemente dalla casta. Resta però centrale il rapporto allievo-maesrto e la finalità religiosa.
Sistema scolastico cinese
Il sistema educativo scolastico cinese è molto articolato.La sua funzione è preparare i funzionari politici.Accanto alle scuole per i nobili, esistono scuole per contadini. Il curriculum scolastico prevede sei arti fondamentali:tiro con l'arco, guida dei carri, equitazione,studio dei rituali scrittura e calcolo. Il rapporto maestro-allievo diventa importante nelle scuole filosofiche. Due correnti filosofiche di rilievo sono:il taoismo e il confucianesimo.
TAOISMO: predica il ritorno ad un'esistenza naturale che rinnegando la cultura corruttrice ritrovi un'armonia con tutto il cosmo.Tali insegnamenti si trovano nel Libro del Tao.
CONFUCIANESIMO: L'insegnamento di Confucio sostiene la necessità di un'ampia formazione culturale che comprenda varie arti e stimoli la crescita morale, basata sull'esempio ricevuto e sulla responsabilità personale.Tale insegnamento è trasmesso in aforismi raccolti nei Dialoghi.
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